Il bollo auto rappresenta una delle tasse obbligatorie per tutti i proprietari di veicoli. Ma come ottenere uno sconto?
La gestione di questa imposta varia da regione a regione in Italia, con specifiche modalità di calcolo, pagamento e possibilità di ottenere sconti.
In particolare, la Regione Lombardia offre diverse opportunità per alleggerire questo onere fiscale, soprattutto per i residenti nella città di Milano.
Le tariffe applicate nel 2024 variano principalmente in base alla classe Euro del veicolo e alla sua potenza espressa in kilowatt (kW). Per esempio, le autovetture con classificazione Euro 0 fino a 100 kW sono soggette a una tariffa di 3 euro per kW; quelle oltre i 100 kW hanno una tariffa maggiorata. Le classificazioni più recenti beneficiano invece di tariffe leggermente inferiori. Anche autobus e veicoli speciali hanno delle tariffe dedicate che possono essere fisse o variabili.
Il pagamento del bollo auto può avvenire attraverso diversi canali: online tramite PagoBollo o il servizio Bollonet dell’Aci; presso delegazioni ACI; agenzie Sermetra; punti vendita Mooney; uffici postali o tramite home banking. La Regione Lombardia aderisce al sistema PagoPA per semplificare le transazioni verso la pubblica amministrazione. È importante conservare la ricevuta di pagamento emessa dopo ogni transazione.
Bollo auto: come avere uno sconto
La determinazione dell’importo del bollo auto in Lombardia dipende da vari fattori legati al veicolo stesso, come la tipologia (auto, moto, autocarro), i dati tecnici (classe Euro, peso complessivo, kW del motore) e l’uso che se ne fa (trasporto persone o merci). Il sito ufficiale della Regione Lombardia mette a disposizione degli utenti un servizio online per il calcolo dell’imposta dovuta, basato sulle tariffe aggiornate e sui parametri specifici del veicolo.
Una delle misure introdotte dalla Regione Lombardia per incentivare un metodo di pagamento più comodo è lo sconto offerto ai cittadini che optano per la domiciliazione bancaria. Questa opzione permette non solo una riduzione diretta dell’importo dovuto pari al 15%, ma anche uno sconto sulla commissione d’addebito fissata ad 1 euro. Lo sconto è automaticamente applicato senza necessità di rinnovo annuale ed è revocabile in qualsiasi momento senza penali.
Inoltre, esistono altre modalità previste dalla normativa regionale lombarda che consentono ai contribuenti di gestire meglio questa spesa obbligatoria attraverso sistemi rateizzati o incentivi specifici dedicati alle diverse categorie di utenti. Tra queste vi è l’opportunità offerta dal servizio PayPal accettato dalla piattaforma PagoPA che consente una suddivisione dell’importo totale in tre rate mensili facilitando così il pagamento della tassa automobilistica senza gravare troppo sul bilancio familiare.