21 Dicembre 2018
redazione (337 articles)
Share

L’anno nuovo inizia con La Traviata diretta da Sesto Quatrini

Dal 4 gennaio al 3 febbraio, la stagione della Fenice riprende con l’opera verdiana divenuta simbolo del Teatro veneziano. Nel cast Francesca Sassu, Irina Dubrovskaya e Matteo Lippi –

A partire da venerdì 4 gennaio, la programmazione della Fenice riparte con un nuovo ciclo di recite de La traviata di Giuseppe Verdi con la regia di Robert Carsen e le scene e i costumi di Patrick Kinmonth, la coreografia di Philippe Giraudeau e le luci di Robert Carsen e Peter Van Praet. A dirigere la ripresa Sesto Quatrini, alla testa dell’Orchestra e Coro del Teatro La Fenice, con Ulisse Trabacchin maestro del Coro.

08-27-2018, La Fenice, La Traviata (photo Michele Crosera)

08-27-2018, La Fenice, La Traviata (photo Michele Crosera)

Melodramma in tre atti su libretto di Francesco Maria Piave, La traviata si ispira al dramma in abiti contemporanei di Alexandre Dumas figlio, presentato a Parigi nel 1852. L’opera è uno dei titoli più rappresentati nei teatri di tutto il mondo, ma è anche un’opera legata a doppio filo al Teatro veneziano, non solo perché qui andò in scena per la prima volta, il 6 marzo 1853, ma anche perché fu questo titolo a inaugurare, nel novembre 2004, la prima stagione lirica della Fenice ricostruita.

08-27-2018, La Fenice, La Traviata (photo Michele Crosera)

08-27-2018, La Fenice, La Traviata (photo Michele Crosera)

Il cast di questo nuovo ciclo di recite vede protagonisti il soprano Francesca Sassu in alternanza con Irina Dubrovskaya nel ruolo di Violetta Valéry, il tenore Matteo Lippi nel ruolo di Alfredo e il baritono Luca Grassi in quello di Giorgio Germont. Completano il cast Elisabetta Martorana (Flora Bervoix), Sabrina Vianello (Annina), Enrico Iviglia (Gastone), Armando Gabba (barone Douphol), Francesco Milanese (dottor Grenvil), William Corrò (marchese d’Obigny). Nei ruoli comprimari si alterneranno gli artisti del Coro Enrico Masiero e Salvatore Scribano (Giuseppe), Umberto Imbrenda e Franco Zanette (domestico di Flora), Carlo Agostini e Nicola Nalesso (commissionario). Dopo la prima di venerdì 4 gennaio 2019, seguiranno sette repliche nei giorni 5, 13, 20, 26 e 30 gennaio, 1 e 3 febbraio 2019. La traviata sarà proposta nella versione definitiva del 1854, con sopratitoli in italiano e in inglese.

Foto in alto: 08-27-2018, La Fenice, La Traviata (photo Michele Crosera).

redazione

redazione

Comments

No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.