25 Novembre 2018
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Macbeth inaugura la stagione con la direzione di Myung-Whun Chung

Dal 23 novembre al 1 dicembre l’opera verdiana va in scena alla Fenice di Venezia, in un nuovo allestimento con la regia di Damiano Michieletto e Luca Salsi, Simon Lim e Vittoria Yeo nel cast –

Macbeth di Giuseppe Verdi è la prima opera della Stagione Lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice. Lo spettacolo andrà in scena dal 23 novembre al 1 dicembre 2018.  Myung-Whun Chung dirige per la prima volta il melodramma verdiano, composto su libretto di Francesco Maria Piave e Andrea Maffei, dal dramma di William Shakespeare. L’opera sarà presentata in un nuovo allestimento con la regia di Damiano Michieletto, le scene di Paolo Fantin, i costumi di Carla Teti, le luci di Fabio Barettin e i movimenti coreografici di Chiara Vecchi. Lo spettacolo è sostenuto, come da tradizione in occasione dell’apertura di stagione, dal Freundeskreis des Teatro La Fenice.

Macbeth è la decima opera composta da Giuseppe Verdi (1813-1901), la prima del suo catalogo ispirata da un dramma di Shakespeare. Commissionata dall’impresario Alessandro Lanari, che aveva proposto al bussetano di lavorare a un titolo di genere “fantastico”, debuttò al Teatro della Pergola di Firenze il 14 marzo 1847, riscuotendo un grande successo di pubblico. Fin da subito si pensò a una ripresa per Parigi, visto anche il consenso riscosso immediatamente in altre piazze internazionali – Madrid, Budapest, Barcellona, Costantinopoli e Valencia solo nel 1848 – ma al Théâtre Lyrique giunse solamente il 19 aprile 1865, con alcune importanti revisioni, sia al libretto, tradotto in francese per l’occasione, sia alla musica. Questa versione, nella traduzione in italiano, è quella che Verdi considerava definitiva.

11-22-2018, Teatro La Fenice, Macbeth (photo Michele Crosera)

11-22-2018, Teatro La Fenice, Macbeth (photo Michele Crosera)

Macbeth è la nona produzione di Damiano Michieletto per la Fenice: «È una tragedia particolare – ha dichiarato il regista –, perché ci si trova di fronte a un mondo onirico e costellato di allucinazioni. Bisogna tenere conto che il protagonista parla con le streghe, che fanno ovviamente parte di un universo fantastico e appunto allucinato. Io ho immaginato che queste streghe rappresentino una sorta di medium con il mondo dei morti: Macbeth vive un lutto, soffre per una figlia che gli è morta. È come se questa dimensione ultraterrena rappresentasse il suo desiderio di reincontrare questa figlia scomparsa, che si ripropone alla sua mente attraverso le streghe».

«Macbeth non parla solo agli spettatori contemporanei, ma ai pubblici di tutti i tempi – ha dichiarato il direttore Myung-Whun Chung –. Protagoniste sono due persone che vogliono dominare su tutti gli altri: figure come queste, accecate dalla volontà di potere, costituiscono in ogni epoca e luogo un grande pericolo per l’umanità. E quest’opera, anche se il soggetto è scuro e violento, serve a noi tutti per capire quanto quella droga che è la smania di potere sia terribilmente radicata nell’uomo. Come sempre la musica riesce a far passare un determinato messaggio a livello più alto rispetto alle sole parole. Queste ultime restano nella testa, mentre la musica entra nel cuore e nello spirito di ogni essere umano».

11-22-2018, Teatro La Fenice, Macbeth (photo Michele Crosera)

11-22-2018, Teatro La Fenice, Macbeth (photo Michele Crosera)

Il maestro Chung guiderà l’Orchestra e Coro del Teatro La Fenice – maestro del Coro, Claudio Marino Moretti – e un cast di interpreti composto dal baritono Luca Salsi nel ruolo del protagonista, dal basso Simon Lim in quello del generale Banco, dal soprano Vittoria Yeo (in sostituzione dell’indisposta Tatiana Serjan) in quello di Lady Macbeth e dal tenore Stefano Secco in quello di Macduff; inoltre Elisabetta Martorana sarà la dama di lady Macbeth; Marcello Nardis, Malcolm, il figlio di re Duncano; Armando Gabba, il medico. Gli artisti del Coro Antonio Casagrande ed Enzo Borghetti, Emanuele Pedrini e Giampaolo Baldin, Umberto Imbrenda e Nicola Nalesso si alterneranno rispettivamente nei ruoli comprimari del domestico di Macbeth, del sicario e dell’araldo. Le tre apparizioni, infine, saranno interpretate dalle voci bianche soliste dei Piccoli Cantori Veneziani preparati da Diana D’Alessio e Elena Rossi. Dopo la prima del 23 novembre, le repliche saranno 25, 27, 29 novembre e 1 dicembre 2018.

Foto in alto: 11-22-2018, Teatro La Fenice, Macbeth (photo Michele Crosera).

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