2 settembre 2017
redazione (199 articles)
Share

L’immaginario astratto della Butterfly di Àlex Rigola e Mariko Mori

Madama Butterfly è in scena al Teatro La Fenice di Venezia, con la regia di Àlex Rigola e costumi di Mariko Mori, per la direzione del maestro Daniele Callegari. Sette le recite: 26 agosto, 3, 5, 13, 17, 19 e 24 settembre –

Madama Butterfly, tragedia in due atti di Giacomo Puccini su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, è proposta dal 26 agosto al 24 settembre al Teatro La Fenice di Venezia nell’allestimento prodotto nel giugno 2013 come progetto speciale della 55ª Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia.

Scene e costumi sono dell’artista giapponese contemporanea Mariko Mori, autrice di installazioni ispirate all’intersezione tra l’antica tradizione culturale nipponica e i più sofisticati mezzi tecnologici contemporanei. Utilizzando strumenti multimediali e materiali d’avanguardia e valendosi dell’originale head design di milliner by Kamo, Mariko Mori propone un contenitore scenico e un set di costumi e accessori di inconsueto impatto visivo, che trasporta in un immaginario astratto, rivolto al futuro e nutrito di filosofia zen, il drammatico rapporto tra sfruttati e sfruttatori che è alla base della drammaturgia pucciniana.

2017, La Fenice, Madama Butterfly (Photo Crosera)

La regia dello spettacolo è del regista spagnolo Àlex Rigola, direttore per molti anni dell’innovativo Teatre Lliure di Barcellona e dal 2010 della sezione Teatro della Biennale di Venezia, cui si affiancheranno il light designer Albert Faura e le danzatrici Elia Lopez Gonzalez in alternanza con Chiara Vittadello, Sau-Ching Wong e Marta Zollet. Andata in scena per la prima volta al Teatro alla Scala il 17 febbraio 1904 e più volte rimaneggiata da Puccini negli anni successivi, dal punto di vista musicale l’opera sarà proposta nella versione definitiva pubblicata nella partitura a stampa del 1907, presentata in francese a Parigi nel 1906 e in italiano a New York nel 1907.

Daniele Callegari dirigerà l’Orchestra e il Coro del Teatro La Fenice, preparato dal maestro Claudio Marino Moretti, e un cast che vedrà impegnati il soprano Serena Farnocchia nel ruolo di Cio-Cio-San, il mezzosoprano Manuela Custer in quello di Suzuki, il tenore Vincenzo Costanzo in quello di Pinkerton, il baritono Luca Grassi in quello di Sharpless e il tenore Cristiano Olivieri in quello di Goro; Julie Mellor sarà Kate Pinkerton, Armando Gabba il principe Yamadori, Cristian Saitta in alternanza con Francesco Milanese lo zio bonzo. Nei ruoli minori di Yakusidé, il commissario imperiale, l’ufficiale del registro, la madre di Cio-Cio-San, la zia e la cugina si alterneranno gli artisti del Coro Carlo Agostini, Emanuele Pedrini, Salvatore De Benedetto, Eugenio Masino, Manuela Marchetto, Marta Codognola, Alessandra Vavasori, Emanuela Conti, Alessandra Giudici e Sabrina Mazzamuto.

Lo spettacolo si alterna sul palcoscenico del Teatro La Fenice alle 5 recite di L’occasione fa il ladro di Gioachino Rossini e alle undici di Traviata di Giuseppe Verdi ed è proposto con sopratitoli in italiano e in inglese. La prima di sabato 26 agosto alle ore 19 sarà seguita da sei recite, tutte fuori abbonamento: domenica 3 settembre ore 19, martedì 5 settembre ore 19, mercoledì 13 settembre ore 19, domenica 17 settembre ore 19, martedì 19 settembre ore 19, domenica 24 settembre ore 15.30.

 

Foto in alto: 2017, La Fenice, Madama Butterfly (Photo Crosera)

redazione

redazione