5 Aprile 2017
redazione (380 articles)
Share

La Fenice dei piccoli: Buon compleanno Cenerentola!

Sono tante le iniziative che il Teatro la Fenice di Venezia dedica al pubblico dei ragazzi e dei bambini a partire dai nove mesi di età, tra programmi formativi, lezioni-concerto, corsi, laboratori e percorsi didattici da vivere con la classe e insieme alla propria famiglia: numerose iniziative e diversificate, pensate per avvicinare i più piccoli allo spettacolo di narrazione musicale e per far conoscere loro lo spazio teatrale della Fenice, con i suoi molteplici segreti sonori. La Fenice dei piccoli. Buon compleanno Cenerentola! è uno dei progetti dell’area formazione nati con questo obiettivo: in scena tutte le mattine da lunedì 3 fino a domenica 9 aprile 2017 nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice, questa nuova edizione dedicata alla Cenerentola di Gioachino Rossini coinvolgerà 1200 bambini delle scuole d’infanzia e primarie del comune di Venezia e della regione del Veneto. E domenica 9 aprile, solo su prenotazione, l’attività verrà proposta alle famiglie.

Buon compleanno Cenerentola! è uno spettacolo di narrazione musicale liberamente ispirato all’opera del pesarese, qui ridotta e adattata dal regista Pino Costalunga e realizzata dalla Fondazione Teatro La Fenice in collaborazione con il Dipartimento di didattica della musica e dello strumento del Conservatorio Cesare Pollini di Padova.

A fare gli onori di casa, come al solito sarà la gallina Bice, che ogni anno durante le sue avventure veneziane arriva nel luogo magico “dove abita la Fenice”. Bice e la Fenice, amiche “di penne”, racconteranno a tutti i bambini la storia di Cenerentola attraverso le musiche dell’opera di Rossini, che saranno interpretate dai cantanti-attori Laura Basso e Oscar Chellin ed eseguite dal vivo da Patrizia Cavinato e Federica Dotto al pianoforte e da Matteo De Francesco e Veronica La Malfa ai flauti.

redazione

redazione